FORGOT YOUR DETAILS?

Peroni

Spot Birra PeroniL’azienda nasce nel 1846 a Vigevano, allora appartenente al Regno dei Savoia, quando Francesco Peroni avvia l’attività di una piccola fabbrica di birra. Nel 1864 la produzione Peroni si sdoppia, grazie all’apertura di un secondo stabilimento a Roma. Nei decenni successivi Birra Peroni consolida preziose sinergie industriali e commerciali e diventa azienda leader del settore birrario in Italia.

All’inizio del XX secolo l’azienda, gestita dai figli del fondatore, Giovanni e Cesare Peroni, si espande attraverso la creazione di due nuovi stabilimenti (Bari e Napoli) e con una maggiore diffusione dei prodotti raggiunge una posizione leader su tutto il territorio nazionale.

Nel 1953 Franco Peroni scommette su una pronta ripresa dell’Italia e costruisce a Napoli il birrificio più moderno dell’epoca, al quale seguono altri tre stabilimenti: Bari (1963), Roma (1971) e Padova (1973).

Negli anni ’70-’80 Birra Peroni si espande anche nei mercati esteri attraverso la diversificazione del portafoglio prodotti e l’avvio di collaborazioni con aziende internazionali, diventando uno dei simboli dell’Italian style.

Negli anni ’90 grazie ad importanti accordi internazionali e mirate campagne di marketing Birra Peroni consolida la propria leadership sia nel segmento premium che comprende le birre più apprezzate sia nella commercializzazione di prodotti destinati alla grande distribuzione. La capacità produttiva dell’azienda aumenta ancora grazie all’apertura, a Roma, del birrificio più grande d’Europa.

Nel 2003 Birra Peroni assume definitivamente i tratti di un’azienda internazionale entrando a far parte del Gruppo SABMiller plc, il secondo produttore mondiale di birra presente in 60 paesi e 6 continenti.Peroni birre

TOP